Come leggere i pneumatici

INDICAZIONI PER TROVARE I CODICI IDENTIFICATIVI NEI VOSTRI PNEUMATICI E CONOSCERNE LA CORRISPONDENZA

CODICE CARICO

Corrisponde al carico massimo che il pneumatico può sopportare. Cercate il codice del vostro pneumatico nell'elenco seguente per vedere il peso corrispondente.
Il numero che precede il codice carico corrisponde alla misura del vostro pneumatico. La presenza della lettera R prima della misura indica che il pneumatico ha una struttura radiale, è quindi più sicura e meno deformabile rispetto alle convenzionali.

VELOCITÀ PNEUMATICO

Indica la velocità massima alla quale il pneumatico può viaggiare. Cercate il codice del vostro pneumatico nell'elenco seguente per vedere la velocità corrispondente.
È vietato montare un indice di velocità inferiore a quello dei pneumatici presenti sul veicolo in origine o a quello raccomandato dal costruttore, è invece possibile montarne uno con indice superiore.

DOVE TROVO I CODICI DEL PNEUMATICO?

Puoi trovare tutte le informazioni importanti relative alle tue gomme (altezza, spessore, codice carico, indice di velocità) sia impresse sul pneumatico stesso, sotto forma di codice alfanumerico come indicato dalle immagini sopra, sia sul libretto di circolazione del veicolo. Il libretto di circolazione è la fonte migliore dalla quale tratte informazioni attendibili e sicure sui pneumatici montati in origine dalla casa madre, puoi trovarle alla pagina n.3 (vedi immagine a fianco di riferimento, cliccaci sopra per vederla intera e ingrandita). Qui puoi trovare sia i pneumatici montati in origine sulla vettura, sia quelli che è possibile montare come alternativa (alla voce "Pneum. in Altern." o similari). Attenzione se sono già stati cambiati i pneumatici meglio fare riferimento al libretto piuttosto che ai pneumatici attuali. Per alcune misure potrebbe essere necessario sostituire anche i cerchi, è quindi meglio chiedere informazioni prima di acquistare le gomme.
aq_block_54